Cipo
Classe 1989, Emiliano detto Cipo nasce nei grattacieli di Via Casini del Pilastro ai tempi dell’Uno Bianca; dopo qualche anno si trasferisce nel verde quartire Navile prima in zona Croce Coperta poi a Corticella.
Si avvicina alla musica rap molto presto: a 9 anni riceve in regalo per il compleanno le musicassette di “Nessuno” degli Articolo 31, “Sotto effetto stono” dei SottoTono e quella degli Aqua che lo influenzeranno pesantemente negli ascolti futuri. A 12 anni anni i primi cd masterizzati che gli passano tra le mani sono “5°Dan” di Inoki e “Neffa & I messaggeri della Dopa” di Neffa con i quali inizia ufficialmente la rota per il genere. Pioniere della connessione a 56K e del mondo del P2P dal 2000erotto e negli anni a seguire colleziona un grandissimo archivio di album scaricati illegalmente di tutta la scena italiana; tra quelli che letteralmente consuma troviamo in particolare: Mi Fist, SxM, 950, Il Secondo Secondo Me, TheFottaMaker, DioLodato, L’Alba e i dischi legati alla manifestazione 2theBeat.
Durante gli anni d’oro delle superiori frequenta il Liceo Niccolò Copernico e si avvicina alle sonorità Jamaicane del Rocksteady, Ska e Reggae: fonda nel 2004 assieme una allegra combricola di squinteriati il gruppo jamaico-demenziale “The Rocksteady Socmels FC” e in seguito quello rap-energico “The Poseidon’s Fingers” e con entrambi svolge negli anni una intensa attività di live come cantante.
E’ il 2005 l’anno nel quale si gettano le basi dei “Regaz del Navile“. Tutto da nasce da una affermazione del Guru Giovetti (“Ah ma quindi anche voi siete Regaz del Navile!”); e, con i compagni di una vita Ben Kenobi e Carlaccio, sviluppa la voglia di creare una gruppo in base alla zona di crescita e appartenenza per poter spingere il nome del quartire anche in giro per Bologna. La filosofia di base della crew è “Sei del Navile? Sei un RDN!”; nel gruppo negli anni si uniranno diversi e poliedrici soggetti crando un melting pot unico.
I primi veri e propri approcci al rap recording streetctly lo-fi sono negli anni di governo Cofferati tra il 2006 e il 2008: assieme al fratello di una vita Ben Kenobi e il top class rapper/producer Moruzz delle favelas di San Lazarão registra al Ron Kaglio Sound (aka “la cameretta di Ben”) le underground hit “Storie Losche” e “Trombe Cosmiche” puntando sulla professionalità di Audacity e la completezza di un microfonino DeAgostini per i corsi di Inglese.
A questi primi pezzi seguono apparizioni meteoritiche assieme ai Be Hop Click che, sentiti e rimiasti impressionati dall’approccio gag andante e dalla genuinità del tutto, propongono delle collaborazioni che vedono la realizzazione di alcune pietre miliari sconosciute come “QuellaDancehall“, “Tempi Moderni” e “La mia metà amorfa” che finiscono per arricchire progetti provenienti dal GualandiSoundRecordzz.
Cipo assieme a tutta la balotta dei Regaz Del Navile tornano nel gioco per restarci dopo essere stati ritirati in ballo da Sasha alla formazione del collettivo “Pro Evolution Joint” nel 2012.
Nel 2013 crea assieme alle balotte congiunte BeHopClick e RegazDelNavile il disco “Power Pokemon”, lavoro tutto su basi originali dei produttori amici da una vita Moruzz e Gabbo e negli anni a seguire partecipa alle famose “Compilution” del collettivo ProEvo e al progetto d’amore “#LoveFiles” e in un feat assieme ad Inda nell’album di Manuel dei Trash LoverS.
Nell’estate del 2015 produce assieme alla fantastica Blanche le Petit la canzone “Fatty da Party” mentre è del 2016 il suo primo progetto da solista tutt’ora in uscita “MediaSert“, un videomixtape trashendentale caratterizzato dai forti contenuti di critca goliardica su basi non troppo “consone” all’approccio rap standard.
In conclusione Cipo è un mix esaltante di freschezza esplosiva yeahyeah su un flow altalenante come un riscio’, un rabbino risparmioso quanto Paperon de Paperonis “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato!”, un tecnico informato dell’informatica dallo stile ricercato piu’ di un fuorilegge dell’Illinois.. è il cugino sfigato ma bello e simpatico che un po’ tutti hanno sempre avuto!!

Cipo AKA Cipperman the Jewish AKA SweetyCipo AKA Chip dell’Informatica AKA RankingCipo AKA CipoChipotle AKA Cipparella AKA Cipo Cash Maschine AKA Cipo Cinese AKA Emiliano Quello Bello AKA Dottor. Leiimio Nirvana AKA El Guarro Del Barrio De La Chana De Granà AKA Young Fashion AKA PoloBoy AKA Cavallo di Razza AKA LocoLacoste AKA CapMaste AKA CortiKiller AKA Pirata del Navile AKA SembroJhonnyDeep AKA AnacletoMitraglia666 AKA LilBelloFake AKA McGaiba AKA GHoldenBoy AKA Kid Paranoia AKA quelloconpiùaka

Album

Power PokemonBe Hop Click & Regaz del Navile, 2013
#LoveFiles – Pro Evolution Joint, 2015
2994 – Pro Evolution Joint, 2016

Mixtape

Compilution vol.I – Pro Evolution Joint, 2013
Compilution vol.II – Pro Evolution Joint, 2014
Mediasert – Cipo, 2016
Compilution vol.III – Pro Evolution Joint, 2016

Singoli

Cose losche – Regaz del Navile ft. Moruzz, 2006
Trombe cosmiche – Regaz del Navile ft. Moruzz, 2008
Fatty da Party – Cipo ft. Blance le Petit, 2015

Collaborazioni

QuellaDancehall – Be Hop Click feat Cipo, (Non è un albero è un… mixtape – Behop Click, 2007)
Tempi Moderni – Regaz del Navile ft. Shinezz, Gabèr, 2008
La mia metà amorfa – Regaz del Navile ft. Shinezz (BO Confidential – Dj Shinezz, 2012)
Piccionvolpe – DogBoy, Roy Persico, Shinezz, Manuel, RwenzUp, Cipo, 2014
Peso Forma – Inda, Roy Persico, H2YO aka Tooda, Cipperman aka Kid Paranoia, DrefGold, RwenzUp, Cane Pazzo, Ben Kenobi, Shinezz, 2014
Come Rihanna – Manuel ft. Cipo, Inda, (Guerra dentro – Manuel, 2015)
YOUKNOW Cypher – DrefGold, Inda, Shinezz, Cipo, Roy Persico, Cane Pazzo, Rwenzup, Runner, 2015


2994
Pro Evolution Joint

mediasert-frontMediasert
Cipo

#LoveFiles_cover#LoveFiles
Pro Evolution Joint

Power-Pokemon-COVER_webPower Pokemon
Be Hop Click e Regaz del Navile

About sterenz